3C-ECOS-bg

ECOS

SOLUZIONI PER IL SETTORE RETAIL
Come si evolvono i negozi fisici grazie al supporto tecnologico

A fronte di una crescita esponenziale dell’eCommerce il mondo dei negozi si trasforma, evolvendosi grazie al supporto della tecnologia. Il mondo del retail sta cambiando, offrendo servizi sempre più personalizzati ed esperienze di acquisto basate sul supporto delle tecnologia.

Per rimanere competitivi in un mondo in continuo e rapido cambiamento come quello della vendita al dettaglio serve una tecnologia che aiuti a gestire i costi e permetta di attirare nuovi clienti, fidelizzandoli per ulteriori acquisti successivi.

L’evoluzione del settore punterà ad esperienze ultra personalizzate, tramite cui il cliente verrà riconosciuto dai sistemi tecnologici e permetterà un supporto concreto da parte dell’addetto alla vendita. Le strade sono quindi tecnologia e formazione, in cui la tecnologia garantisce al cliente una serie di servizi ad hoc ed il dipendente riesce a dare quel qualcosa in più che il fattore umano assicura, tra empatia e conoscenza approfondita di quello che si sta vendendo.

 

LA NOSTRA SOLUZIONE: ECOS (Extended Concept Of Shopping)

Un nuovo modo di vivere la shopping experience“.

ECOS è un ecosistema che si configura su un modello omnichannel per un approccio dinamico al consumatore cui si va a proporre un’offerta di valore sempre più integrata tra punto vendita e canali online.

Oggi i canali digitali e i negozi fisici devono necessariamente trasformarsi in un unico ecosistema di brand e prodotti per un’esclusiva retail experience in grado di rispondere in modo adeguato alle aspettative del consumatore omnicanale che si informa sui beni in mobilità, li prova e li sperimenta in modalità on e offline.

Da qui la necessità di proporre ai nostri clienti un nuovo concetto di Store che:

  • vada a integrare l’eCommerce e i servizi offerti nei punti vendita e viceversa, attraverso la creazione di molteplici touchpoint;
  • offra soluzioni avanzate e innovative per pickup instore, visibilità online sugli stock disponibili in negozio, customer care integrato, APP dedicate e RFID per accedere ai contenuti e ai cataloghi digitali;
  • utilizzi tecnologie cloud che garantiscano un’unica customer experience.

Partendo dunque da questo tipo di richiesta dei consumatori abbiamo creato ECOS, per delineare un nuovo concept di mercato per il retail che:

  • coinvolga emotivamente il consumatore mediante soluzioni di Digital Signage;
  • snellisca tutti i processi di magazzino e di consegna dei prodotti con l’ausilio di soluzioni RFID;
  • rilevi cosa realmente accade negli store per mezzo delle soluzioni di Store Analytics.

ECOS è in grado di colmare il digital divide tra lo store e il canale online, con un’elevata capacità di tracciare i beni e prodotti lungo tutta la filiera distributiva, in qualsiasi momento e da qualsiasi device,
di fidelizzare il consumatore in qualunque posto fisico si trovi durante la fase di vendita, di ottimizzare lo store e il canale online proponendolo all’utente finale, nella fase di acquisto, come un unico e integrato punto vendita.

Le leve adoperate da ECOS sono:

  • Eliminazione degli stock nei punti vendita fisici e online con un’importante implementazione del bacino di utenza che da locale diviene globale, andando a unire il mondo fisico con quello virtuale.
  • Tracciabilità della merce attraverso le tecnologie RFID che consentono la visualizzazione degli inventari in tempo reale, presso i vari punti vendita o presso il magazzino online, per arrivare ad avere un elevato livello di efficienza delle operazioni di gestione merci (carico e scarico), di efficacia e ottimizzazione nella fase di delivery con conseguente riduzione dei reclami o dei resi.
  • Incremento della vendita attraverso gli store e i canali online, grazie ad azioni mirate di cross selling, rendendo l’esperienza di acquisto più consapevole e su misura, rafforzando l’impegno verso la convergenza, mediante soluzioni di omnicanalità.
  • Digital Signage, consentendo al consumatore di vivere una user experience unica dove ha luogo l’incontro tra virtuale e reale, con la proposta di un camerino virtuale e di uno specchio magico (verificando modelli, taglie e colori) e ancora ricevendo proposte in ottica cross selling e concludendo la fase di acquisto con più opzioni di preferenza sul recapito della merce (a casa o presso un negozio a scelta).
  • Store Analytics per conoscere le abitudini dei clienti rilevandone la customer journey con un’accurata analisi dei tempi di permanenza, con layout grafici sui dati di vendita posti in correlazione con il profilo social e con una proficua interazione con il consumatore per il suggerimento dei percorsi di acquisto.

ECOS
Quando la tecnologia integra il commercio online con l’offline in una continua ottica ‘customer-centrica’.

omnichannel

ECOS

BENEFICI & ROI

Perché migliora il ROI aziendale attraverso la tecnologia RFID

Riduzione dei costi:

    • Riduzione dei costi di magazzino e ottimizzazione degli spazi;
    • Riduzione del personale addetto all’inventario e dei relativi tempi e costi;
    • Riduzione della movimentazione dei prodotti;
    • Riduzione dei tempi di gestione delle referenze;
    • Riduzione costi per furto e perdita referenze;

 

 

ECOS è perfettamente integrabile con i sistemi gestionali delle aziende.

Il sistema ECOS porta a:

  • Incrementare le vendite (selling out) nello store fisico;
  • Migliorare il turnover dei prodotti (gestione flash sale svendite; promozioni) nel canale online;
  • Aumentare la disponibilità dei prodotti per il cliente e un incremento reale della soddisfazione della clientela (shopping experience);
  • Ottimizzare la gestione del magazzino;

Se vuoi scoprire tutti i vantaggi della soluzione e come può adattarsi alle tue esigenze aziendali, contattaci per una consulenza gratuita. Form Contatti