ecommerce B2B

Perché anche le aziende B2B hanno bisogno del canale eCommerce?

Una delle difficoltà più comuni nell’ambito del eCommerce Business-to-Business (cioè da azienda ad azienda, a differenza del Business-to-Consumer ovvero quello tra azienda ad consumatore) è quella legata proprio alle ragioni della sua esistenza.

Le aziende spesso vedono con scetticismo e diffidenza l’introduzione del canale digitale. Questo perché il modello di business per queste aziende è basato sulla trattativa commerciale. In particolare le caratteristiche del prodotto, la definizione del prezzo e di altre variabili – come pagamento e consegna – entrano in maniera preponderante nella costituzione dell’accordo finale.

In quest’ottica si tende però a perdere di vista un valore aggiunto molto forte che i modelli di eCommerce sia B2B che B2C offrono: ovvero la semplificazione e ottimizzazione dei processi e il risparmio di tempo. Vantaggi che si traducono in un risparmio di denaro.

Introdurre un modello eCommerce anche nei settori B2B permette inoltre di lavorare maggiormente sul valore del brand e dei prodotti stessi. Qualche esempio: il catalogo online può essere arricchito di foto, descrizioni, video, opinione dei clienti: tutte informazioni che normalmente non vivono in una scheda prodotto cartacea. La possibilità di modificare i dati con semplicità permette all’azienda di avere il materiale di vendita sempre aggiornato e al cliente di scaricare online sempre l’ultima versione.

Non solo, per aziende multi mercato, la gestione di listini differenti, di portafogli prodotto selettivi e di costi di spedizione diversi semplifica le modalità di ordine da parte degli uffici commerciali e il tempo dedicato da parte dei rispettivi uffici acquisti, in una soluzione win-win che ben si sposta con la velocità di gestione del lavoro nell’era digitale.

Inoltre grazie a strategie di marketing predittivo e di analisi della customer jorney del cliente sul sito è possibile profilare maggiormente la clientela proponendo politiche di sconti e promozione data-driven. Sono molti le aree di miglioramento su cui si può lavorare tramite i modelli di eCommerce.

Contattaci per scoprire come possiamo lavorare insieme.

WISIGO©

WISIGO© è la piattaforma web modulare di eCommerce basata sul CMS open source Magent...

ECOS

BENEFICI & ROI

Perché migliora il ROI aziendale attraverso la tecnologia RFID

modelli di business

approfondisci