ecommerce-natale-1

Natale: un’occasione per conoscere il proprio target online

Il Natale è un’occasione importante per le aziende online per monitorare e profilare il proprio target. Un aiuto importante viene dalle analisi dei mercati esteri più evoluti per l’eCommerce come ad esempio quello americano. Analizzare e capire i modelli di consumo esteri, sebbene con le opportune differenze, permette di anticipare trend e comportamenti che vengono già adottati nel territorio italiano da i cosidetti “early users” ( i Millenials) e che diventeranno abitudini di consumo consolidate anche nelle fasce tradizionalmente più restie al cambiamento.

Ad esempio, analizzando i dati previsionali per il 2016 della National Retail Foundation (NRF) americana, emerge il consolidamento del trend di crescita degli acquisti natalizi online sul brick and mortar. Infatti la quota passa dal 44% nel 2014 a 46% nel 2015 con una previsione del 56% per il 2016. Altro elemento significativo è il peso della promozione e della leva del taglio prezzo, come driver degli acquisti natalizi. Elaborare promozioni chiare, semplici e dalla comunicazione efficace porta i consumatore ad acquistare maggiormente.

Infine sempre sull’online, un aspetto su cui lavorare è dato dalla riduzione dei tempi di spedizione più che dal costo. Secondo questa ricerca, il consumatore online ritiene veloce una consegna in 2 giorni, rispetto al valore di 3 o 4 giorni del passato.

In questo caso, l’elemento dirompente è dato dal servizio Prime di Amazon, che ha completamente sbaragliato la concorrenza e introdotto un nuovo paradigma di confronto per il consumatore.

Infine, la ricerca registra un aumento dell’acquisto di Gift Card (carte prepagate che permetto a chi la riceve di scegliere personalmente il proprio regalo). Anche qui, l’eCommerce può ulteriormente sviluppare in maniera creativa questo dato attraverso attività di marketing e comunicazione. Se da una parte, l’acquisto di una Gift Card è semplice e i tempi di consegna ridotti dall’altra il rischio è che sia percepita come fredda da chi la riceve. Un’attività di marketing e personalizzazione permetterebbe di aumentare il valore aggiunto percepito del regalo e la cura di chi lo sta facendo.

WISIGO©

WISIGO© è la piattaforma web modulare di eCommerce basata sul CMS open source Magent...

ECOS

BENEFICI & ROI

Perché migliora il ROI aziendale attraverso la tecnologia RFID

modelli di business

approfondisci